SITIM finalizza una delle sue attività all' Innovazione della Produzione. Questa attività si declina in Ricerca, Sviluppo e Attuazione
La ricerca, volta all'ideazione e alla sperimentazione di nuovi prodotti e processi, lo sviluppo in cui le invenzioni della stessa ricerca assumono una dimensione economica e si trasformano in innovazioni, l’attuazione che si concretizza nello sfruttamento economico delle opportunità offerte dalle invenzioni, tradotte in nuovi prodotti o processi.
La SITIM punta sostanzialmente all' Innovazione fattore determinante la "competitività di impresa" sotto variegati aspetti.
Infatti, l'Azienda si riferisce a processi produttivi, che aumentino la produttività dei fattori, quindi incrementino la produzione e diminuiscano i costi.
L' Innovazione consente di potenziare e migliorare qualità ed efficienza, servizio e tempi di risposta, sicurezza ed affidabilità, elementi decisivi per la fidelizzazione dei clienti.
Nel corso dell’anno 2016, il personale aziendale della SITIM srl è stato occupato nella realizzazione dei seguenti progetti di R&S:
“Studio e sviluppo di nuove soluzioni tecnologiche volte ad efficientare una linea di assemblaggio di componenti automotive.”
“Studio e sviluppo di nuovi processi e tecnologie di verniciatura e cromatura a basso impatto ambientale.”
“Studio e sviluppo di un dispositivo elettronico di apertura di pacchetti di sigarette volto a ridurre il numero di sigarette messe a disposizione dell’utilizzatore”
“Studio e sviluppo di un nuovo sistema di rilevamento di persone volto a mettere in sicurezza il personale che deambula in cantieri o impianti industriali dalle macchine limitrofe in movimento.”
L'organizzazione e la precisione nello svolgimento delle attività ha permesso all'azienda di affrontare con dinamicità il fattore crescita, mantenendo sempre standard qualitativi altissimi, massima disponibilità verso i clienti e consolidando i rapporti di partnership.
In costante sviluppo dal 2008, la SITIM ha formato negli anni personale specializzato, che attualmente lavora in molteplici settori dall' Automotive, al Packaging, al Lighting Systems.
Oggi l'esperienza della SITIM, unita alla competenza ed alla continua ricerca di nuove tecnologie e soluzioni, fa emergere l'Azienda nel settore Metalmeccanico Italiano.
Uno studio elaborato dall’ FINANCIAL TIMES, denominato 'Europe’s fastest-growing Companies', seleziona la SITIM tra le prime 1000 aziende con la maggiore crescita in Europa nel periodo 2012-2015, collocandola al 179° posto della classifica ed al 26°posto tra le aziende Italiane.
Se si valutano i risultati di tale studio solo per il settore dell’Automotive, la Sitim è al 3° posto nella classifica europea e al 2° posto in quella italiana.